Giolito, il nostro grande affinatore

Il Vinodromo Bistrot  tra i prodotti da offrire alla propria clientela delle vere e proprie eccellenze alimentari italiane, come nel caso dei formaggi dell'azienda Giolito di Bra, in provincia di Cuneo. Da noi potete trovare e gustare il formaggio allo zafferano, il Gorgonzola..."da manicomio", il Bra duro e quello tenero, il Dobbiaco in stanga, il Cravanzina, lo Zola dolce, il pecorino Jaga Muru, il Blue d'Aosta e il Fontal. 

 

Fiorenzo Giolito è il titolare di quest'azienda, la cui fama ha valicato i confini italici, diventando anche fornitore d'eccellenza di Eataly, catena di ventdita di 'alti cibi' della tradizione italiana, che oltre ai numerosi punti vendita in Italia, è presente anche a Tokyo e a New York.
 
Dall'inizio del '900, i Giolito hanno dedicato ogni energia per scoprire, affinare e commercializzare il meglio della produzione di formaggi regionali e nazionali. La ricerca di rarità presso i margari delle valli, la pratica sapiente della stagionatura, il continuo contatto con la gente del mercato, costituiscono il "patrimonio genetico" dell'azienda dei Giolito.
 
Incontrare Fiorenzo Giolito non offre soltanto la possibilità di acquistare prodotti di eccellenza, ma anche di scoprire la "cultura del formaggio" e di partecipare ad un'esperienza maturata con autentica passione. Un'esperienza che il 'mastro formaggiaio" braidese, il cui motto è "Lavorare è bello, ma va fatto in allegria",  è davvero sempre pronto a condividere.
 
Questi alcuni formaggi dell'azienda Giolito che trovate al Vinodromo Bistrot:
 
BRA DURO D.O.P.
 
Prodotto con latte vaccino parzialmente scremato. La pasta e di colore giallo ocra, con piccolissime occhiatura non troppo diffusa. La crosta si presenta di colore paglierino scuro e progressivamente, con il prolungarsi della stagionatura,tende al bruno. Gradevolmente profumato, pizzicante e sapido.
 
Zona di produzione: Provincia di Cuneo
Peso medio: 5-8 KG.
Diametro: 30/35 cm.
Stagionatura:  6-8 mesi
 
BRA TENERO D.O.P.
 
Prodotto con latte vaccino, di remotissime origini deve il suo nome alla città di Bra (CN). La stagionatura è di almeno 45 giorni, la pasta è di colore bianco avorio, moderatamente consistente con occhiatura piccola e non troppo diffusa.Profumo gradevole con un pizzicante moderato ed una certa sapidità. E’ un eccellente formaggio da tavola.
 
Zona di produzione: Bra (provincia di Cuneo)
Peso medio: 6-8 KG.
Diametro: 30/35 cm.
Stagionatura:  2-4 mesi
 
GORGONZOLA DOLCE D.O.P.
 
Prodotta con latte vaccino. La pasta è cruda, unita, di colore bianco o paglierino, lievemente screziata da venature verdastre, dovuto allo sviluppo di particolari muffe. E’ conosciutissimo come formaggio da tavola, dolce.

 

 
Zona di produzione: Piemonte e Lombardia
Peso medio: 10-12 kg
Diametro: 25-30 cm
Stagionatura:  1-2 mesi
 

Altre News