Giovedì, 12 Febbraio, 2015 - 21:00

Il rum La Hechicera incontra il cioccolato di Marco Colzani

 

Un evento eccezionale!

Con la presenza dei due produttori(Giraldo Mituoka viene dalla Colombia!), avremo la possibilità di provare due eccellenze artigianali frutto di una grande passione e di una selezione estrema delle materie prime.

Un rum e un cioccolato di qualità superiore che si esalterannoa a vicenda durante la degustazione.

 

La Hechicera,

che in spagnolo significa l’incantatrice, rappresenta la bellezza seducente e l’esuberanza della biodiversità della costa colombiana.

Dopo un’attenta selezione del distillato base i rum vengono fatti maturare a Barranquilla,

sulla costa Colombiana, con metodo Solera e costantemente controllati dal Maestros Roneros Giraldo Mituoka.

Giraldo,cubano di nascita, ha iniziato la sua carriera come raccoglitore di canna da zucchero a Cuba durante la rivoluzione e dopo anni di lavoro e fatica si è guadagnato il titolo di Maestros Roneros.

L’embargo, con l’impossibilità di vendere Rum negli Stati Uniti convinse il governo Cubano a mandare alcuni dei loro migliori Maestros in nazioni amiche nei caraibi con lo scopo di maturare il distillato grezzo prodotto a Cuba per poi imbottigliarlo come proveniente da altre nazioni per rivenderlo negli Stati Uniti. Fu cosi che Giraldo Mituoka si trasferì in Colombia.

Oggi Giraldo ha unito la sua esperienza a quella della famiglia Riasco, che da oltre vent’anni seleziona i migliori distillati grezzi dei Caraibi, con lo scopo di produrre il miglior rum Colombiano…

La Hechicera, prodotto dal blend dei migliori Rum della famiglia, invecchiati dai 12 ai 21 anni con metodo solera sulla costa colombiana.

La Hechicera è un Rum autentico, senza l’aggiunta di additivi e zuccheri, ed in soli due anni è diventato il Premium Rum colombiano più venduto in Colombia e a vincere numerosi premi internazionali!

 

Marco Colzani, un artigiano del cioccolato.

Figlio d’arte, sin da piccolo giocava ed imparava nei laboratori della pasticceria di famiglia, la storica Pasticceria Colzani di Cassago Brianza, che nasce con il padre nel lontano 1977.

Studi e viaggi hanno portato Marco a conoscere ed apprendere diversi e nuovi modi di lavorare. Con il rientro in Italia ha introdotto nuove lavorazioni nei laboratori di famiglia, imponendo come obiettivo quello di realizzare dei prodotti a partire dalla lavorazione della sola materia prima. Ad oggi infatti non usa nessun semilavorato.

La passione per il cacao è nata qualche anno fa, quando oltre a tostare e produrre miscele di caffè ha iniziato a tostare delle fave. Poi dopo lunghe ricerche e studi su di un’artigianalità oggi giorno quasi scomparsa, ha avviato un laboratorio di trasformazione delle fave di cacao in cioccolato