Quando il vino incontra il cinema

 

Vino e cinema, una liaison inevitabile e continua con decine, centinaia di pellicole dove il nostro amato nettare diventa un protagonista insostituibile nella trama di un film. 
 
Anche in "French Kiss" il vino è un protagonista della storia. Un’insegnate americana vola a Parigi per riprendersi il fidanzato che si è messo con un’altra, ma sull'aereo incontra Luc, un irresistibile farabutto, che si serve di lei per trafugare una collana e che porta con se' un tralcio di vite che vuole piantare in un terreno che comprerà in Provenza con la vendita della collana rubata.
 
Classico della commedia sentimentale americana con un altrettanto classico epilogo nel quale l'amore trionfa e i due protagonisti restano a vivere felici tra le vigne della Provenza. 
 
French Kiss
Usa, 1995
Con Meg Ryan, Kevin Kline, Timothy Hutton, Jean Reno
Regia di Lawrence Kasdan
 
********************
 
Mondovino è docufilm del 2004 diretto da Jonathan Nossiter e  presentato in concorso al 57º Festival di Cannes. Un percorso che è anche un'accusa alle grandi aziende della produzione vinicola, colpevoli, secondo l’autore, di danneggiare i piccoli produttori locali legati alla tradizione del territorio.
 
Il film è stato girato in diverse nazioni: in Italia, in particolare in Toscana tra Firenze e Bolgheri, sede di produzione dei vini rossi cosiddetti supertuscans molto apprezzati dalla critica internazionale e a Bosa, comune della provincia di Oristano, legato alla tradizionale microproduzione della Malvasia di Bosa; in Francia tra la regione di Bordeaux, patria dei produttori più famosi del mondo, la Borgogna ed il piccolo paesino di Aniane in Linguadoca dove l'elezione di un sindaco comunista ha bloccato i progetti di espansione del colosso californiano Mondavi; negli USA in Napa Valley, quartiere generale di Mondavi; in Argentina, in Brasile e a Londra presso la famosa casa d'asta Christie's.
 
Mondovino
Argentina, Francia, Italia, Usa, 2004
 
Regia di Jonathan Nossiter 
 
********************
 
 
"I giorni della vendemmia" è l'opera prima del regista Marco Righi. Una storia che si svolge nel 1984 in un settembre ancora assolato della provincia rurale emiliana. Elia è un adolescente che vive con i suoi genitori: William, molto vicino al marxismo; Maddalena, donna molto devota; la nonna Maria e il fantasma di un fratello maggiore, Samuele, che non torna ormai da un anno. Cominciano i giorni della vendemmia, ed aiutare nel campo arriva anche Emilia, la nipote grande di una coppia di compaesani. La ragazza sta scrivendo la tesi e passa un po' di tempo dai nonni facendo qualche lavoretto per guadagnarsi i soldi per un viaggio che sogna da diverso tempo.
 
 
I giorni della vendemmia
Italia, 2010
Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti
Regia di Marco Righi. 
 
********************
 
 
Il film "Sideways - In viaggio con Jack", racconta di un insegnante amante del buon vino e aspirante scrittore, che insieme ad un attore di soap opera alla vigilia delle nozze, partono per un viaggio a base di degustazione di vini nella zona vinicola di Santa Ynez Valley, nella contea di Santa Barbara in California. Ciò che all'apparenza sembra un normale viaggio di addio al celibato, si rivela un'avventura intricata e divertente.
 
Una commedia cult premiata con l'Oscar per la miglior sceneggiatura che è stato un successo sia negli Usa che a livello internazionale. La Santa Ynez Valley, dove è ambientata la maggior parte del film, ha visto incrementare il flusso turistico. Il film oltre a confermare il talento di Paul Giamatti, ha lanciato la carriera di attori relativamente sconosciuti come Thomas Haden Church e Virginia Madsen che hanno ricevuto la nomination all'Oscar. 
 
Sideways - In viaggio con Jack
Usa, 2004
 
Con Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen, Sandra Oh
Regia di Alexander Payne 
 
 
********************
 
 
 
"L'anno della cometa" è una commedia avventurosa, sentimentale e rocambolesca, nella quale una giovane enologa che viene da una famiglia di grandissimi esperti di vino, insieme con un miliardario, inseguono una preziosa bottiglia di Lafite del 1811 scoperta in un castello scozzese.
 
Una bottiglia che vale milioni di dollari, una bottgilia che tutti vogliono, ma quella bottiglia è dello stesso anno del passaggio della Grande Cometa, quella che fu possibile vedere ad occhio nudo per oltre 250 giorni e si sa, il passaggio delle comete portano sempre eventi incalcolabili.  e un 
 
 
L'anno della cometa
Usa, 1992
Con Penelope Ann Miller, Tom Daly, Ian Richardson 
Regia di Peter Yates
 
 
*********************
 
 
Un maestro del cinema italiano, Ermanno Olmi, ha realizzato un bellissimo documentario sul mondo della viticoltura della Valtellina e le sue vigne terrazzate, simbolo del lavoro di generazioni di uomini e di donne. Un volo intenso e romantico sulla Valtellina, le sue tradizioni le sue vallate, le sue coltivazioni, i suoi vigneti sulle rupi e tutto quello che in quelle terre è prodotto dall'uomo per l'uomo.
 
Le “rupi del vino” sono terrazzamenti coltivati ad uva sui pendii delle montagne, tipici della zona lombarda e ricavati dal lavoro manuale secondo una tradizione che risale al 1400. 
 
 
Il vino è l’immancabile offerta all’ospite, un invito alla compagnia, alla pacifica convivenza.
Il vino è alimento e insieme sostanza di sacralità.
(Ermanno Olmi)
 
Rupi del Vino
(documentario, Italia, 2009) 
regia di Ermanno Olmi
 
********************
 
 
"Bottle Shock", pellicola americana del 2008 racconta una storia vera, quella della Montelena Winery, azienda vinicola di Napa Valley, che negli anni '70 vinse un prestigioso concorso, fino ad allora sempre dominato dalle aziende vinicole francesi, portando un immediato prestigio alla produzione vinicola della California. Non a caso il Chateau Montelena è uno dei più prestigiosi chardonnay della Napa Valley.
 
 
 
 
Bottle Shock
Usa, 2008
 
Con Alan Rickman, Chris Pine, Rachael Taylor, Eliza Dushku
Regia di Randall Miller
 
********************
 
Una bellissima storia d'amore che si svolge tra tramonti californiani, vendemmie e passioni, è quella raccontata da "Il profumo del mosto selvatico" girato nel 1995 e interpretato da Keanu Reeves, Anthony Quinn, Aitana Sanchez-Gijon e Giancarlo Giannini. Si tratta del remake di un film italiano, "Quattro passi tra le nuvole", diretto nel 1942 da Alessandro Blasetti, con Gino Cervi.
 
"Il profumo del mostro selvatico", racconta la storia di Paul, un rappresentante di cioccolatini reduce della Seconda Guerra Mondiale, che durante un viaggio in treno incontra Victoria, figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley. La ragazza aspetta un figlio illegittimo e convince il giovane ad accompagnarla a casa per fingersi suo marito e affrontare il padre, un uomo violento e dispotico. Tra tramonti californiani, vendemmie e passioni latine, quello che all’inizio è un semplice accordo diventerà una storia d’amore. 
 
Il profumo del mosto selvatico
Usa, 1995
 
Con Keanu Reeves, Anthony Quinn, Aitana Sanchez-Gijon e Giancarlo Giannini
Regia di Alfonso Arau
 
Da vedere sorseggiando un calice di Zinfadel della Napa Valley, unico vitigno autoctono di questa parte della California
 
********************
 
Altra pellicola dove il vino è sicuramente un co-protagonista è  "Un'ottima annata", film del 2005 dove Russel Crowe, smessi i panni del Gladiatore, ma diretto dallo stesso regista, Ridley Scott, indossa quelli di uno spregiudicato  uomo d'affari inglese che eredita una tenuta con vigneto in Provenza.
 
A Château La Siroque, questo il nome della tenuta, aveva trascorso gran parte della sua infanzia poiché orfano. Inizialmente Max, il protagonista, pensa di vendere tutto per fare capitali, ma succede qualcosa e lentamente, vivendo nei luoghi in cui era cresciuto, riscopre i valori che lo zio aveva cercato di insegnargli, e naturalmente, l'amore. Si metterà a produrre vino come faceva lo zio e da astuto ed insensibile business-man, diventa un uomo capace di apprezzare i piccoli piaceri della vita.
 
Alcune scene del film sono state girate a Bonnieux, in Provenza, tenuta nella quale viene prodotto il Chateau La Canorgue.
 
Un'ottima annata 
Usa, 2005
 
Con Russel Crowe, Marion Cotillard, Albert Finney, Freddie Highmore
Regia di Ridley Scott.
 

Altre News